Tecnologia di termoformatura industriale della plastica ad alta velocità 

La tecnologia di termoformatura industriale è un metodo di produzione che offre molti vantaggi per le piccole, medie e grandi produzioni. 

 

La progettazione e la produzione degli utensili necessari per il suo utilizzo sono più semplici e veloci rispetto ad altre tecnologie come lo stampaggio a iniezione. Ciò rende questa tecnica altamente competitiva, soprattutto quando si tratta di piccole produzioni.

 

 

Il principio della termoformatura della plastica

Il processo di termoformatura determina la transizione vetrosa dei materiali termoplastici riscaldandoli al di sopra della temperatura di transizione vetrosa [Tg] dei materiali da termoformare. Una volta completata questa fase, i materiali passano allo stato gommoso, consentendo di ottenere la forma desiderata con una precisione millimetrica. 


Per ottimizzare la qualità della produzione, si utilizzano forni (essiccazione, ricottura post-formatura) per preparare i materiali termoplastici alle varie fasi della termoformatura. 


La termoformatura può essere effettuata sotto vuoto o sotto pressione, consentendo la produzione di oggetti con forme complesse e spessori elevati, anche in grandi dimensioni e volumi, con costi di attrezzaggio controllati.

 

Le fasi della termoformatura

Esistono diverse tecniche per scegliere l'attrezzatura giusta, ma in generale il processo di produzione di un oggetto con una termoformatrice industriale è il seguente:

 

  • Uno stampo viene posizionato all'interno dell'involucro della macchina su una piastra che può muoversi verticalmente.
  • Una lastra termoplastica viene fissata su un telaio (formato riducibile) che garantisce anche la tenuta stagna della camera.
  • Il materiale viene riscaldato da pannelli elettrici a infrarossi (alogeni, al quarzo o in ceramica) fino alla temperatura di formazione (sensore a infrarossi).
  • Una volta raggiunta la temperatura ottimale (che varia a seconda dello spessore della lastra o del tipo di materiale), i pannelli riscaldanti vengono rimossi e la lastra ammorbidita viene prestirata mediante iniezione di aria (gorgogliamento).
  • Lo stampo viene spostato nella posizione superiore per dare forma al pezzo: una pompa a vuoto aspira quindi l'aria in modo che la lastra si inserisca perfettamente nello stampo, eventualmente con un'assistenza meccanica.
  • Il pezzo viene quindi raffreddato mentre è ancora nello stampo, fino a quando può essere rimosso (sformatura) senza adesioni o deformazioni.

 

 

La termoformatura soddisfa le esigenze delle aziende industriali in una vasta gamma di applicazioni

 

Le tecniche di termoformatura trovano numerose applicazioni in vari settori industriali che richiedono la fabbricazione di stampi e pezzi con una superficie il più possibile perfetta, come ad esempio :

 

  • Aeronautica, con la produzione di sedili per aerei (parti in plastica, resine sintetiche e schiume),
  • Segnaletica, pubblicità nei punti vendita e comunicazione, tutti settori ad alta intensità di plastica, con la termoformatura di insegne per esterni.
  • Imballaggio, nell'industria alimentare per la formatura di grandi volumi di contenitori in plastica utilizzati per confezionare gli alimenti.
  • Trasporti terrestri, con lo stampaggio e la produzione di sedili per l'industria ferroviaria (treni, tram, metropolitane, ecc.) e l'industria automobilistica.
     

 

Attrezzature industriali CNC per operazioni di termoformatura e lavorazione finale

Con la gamma MECAFORM :

MECANUMERIC, produttore di utensili industriali, offre termoformatrici CNC ad alta velocità. 

Si tratta di presse semiautomatiche per la lavorazione sottovuoto di materie plastiche termoplastiche, con la potenza di ogni elemento radiante regolabile individualmente. 

 

 

Tecnologie di lavorazione della plastica, complementari alla termoformatura industriale

NORMAPROFIL serie T :

La fresatrice CNC a 5 assi con tavola fissa, portale mobile, 4 assi cartesiani e 2 assi polari è ottimizzata per la lavorazione di finitura di grandi parti in plastica prodotte dal processo di termoformatura. Per creare i prodotti finiti si possono utilizzare materiali plastici, espansi o resine. 

 

NORMAPROFIL serie M:

Fresatrice a 5 assi per la creazione di modelli e stampi o per la lavorazione a 5 assi di pezzi sagomati termoformati o rotostampati. Con questo tipo di macchina CNC si possono lavorare materie prime come alluminio, legno e derivati, ottone e leghe.

 

Serie NORMAPROFIL WINNER: progettata per la lavorazione a 5 assi di pezzi 3D di grande precisione. È disponibile un'ampia gamma di elettromandrini per la lavorazione di materie plastiche, compositi e leghe di alluminio.