Macchina utensile CNC per la tornitura


MÉCANUMÉRIC commercializza il CharlyRobot 4T, un tornio industriale compatto a controllo numerico per diverse operazioni di tornitura, adatto all'uso in un'ampia gamma di settori industriali e per scopi di formazione. Con questo tornio è possibile lavorare pezzi su uno o più assi con rotazione verticale o orizzontale. 

 

Il tornio CharlyRobot 4T è disponibile in due versioni: standard o pro. La versione pro ha un diametro del mandrino di 125 mm, contro gli 80 mm della versione standard. Anche la potenza del mandrino è maggiore: 0,75 kW (pro) contro 0,4 kW (standard).

 

Charly4T
"Mini-tour" a controllo numerico Charly4T

Il tornio Charly4T

Questa macchina utensile è compatta e occupa poco spazio. È progettata in modo ergonomico per garantire una buona qualità di lavoro agli operatori. Il suo design è moderno come la sua costruzione. Il software fornito con la macchina consente una programmazione grafica e automatica.

 

Operazioni di tornitura meccanica 

La tornitura meccanica a controllo numerico è una lavorazione comune nell'industria. Viene utilizzata per le principali operazioni di tornitura come :

 

  • raddrizzamento 
  • tornitura
  • creazione di scanalature 
  • alesatura 
  • foratura 
  • filettatura,
  • o seguendo profili complessi.

Queste operazioni comportano la rimozione di materiale dal pezzo. Solo i materiali morbidi e i metalli teneri come l'ottone o l'alluminio, ad esempio, possono essere lavorati sul nostro tornio CNC.


Funzionamento e tecnologia 

Il funzionamento di un tornio CNC è semplice. Un mandrino trattiene il pezzo da lavorare durante l'operazione di tornitura. L'utensile da taglio è fissato alla torretta. L'utensile da taglio avanza verso il mandrino e incontra il pezzo in movimento. La velocità di rotazione del pezzo varia a seconda del tipo di lavorazione richiesta. Sulla torretta possono essere montati diversi tipi di utensili. Durante la lavorazione, la velocità di taglio è costante grazie alla continua variazione della velocità del mandrino.


Le operazioni di tornitura consentono di rimuovere materiale sia dall'esterno del pezzo (superficie) sia dall'interno. Queste operazioni possono coinvolgere tutta o parte della superficie interna e/o esterna di un pezzo.

 

La tecnologia a controllo numerico offre ai torni tradizionali funzionalità aggiuntive. Queste funzionalità riducono il rischio di errori e la produzione di pezzi non conformi. Questo perché un modello 3D viene prodotto digitalmente prima di essere fabbricato. Lo strumento digitale consente inoltre di ottenere una precisione costante anche quando si producono piccole serie. Questo aumenta la produttività. 

 

Anche il lavoro dell'operatore è notevolmente semplificato. Inoltre, l'area di lavoro è sicura. L'accesso al pezzo lavorato è possibile solo una volta terminato il processo di lavorazione.


Vantaggi e applicazioni

I torni CNC hanno una vita utile molto lunga. È necessario sostituire solo le parti soggette a usura (principalmente gli utensili da taglio) per mantenere la precisione di lavorazione ed evitare di danneggiare il pezzo e la macchina. 

 

Questa tecnologia a basso costo può tuttavia essere utilizzata per un'ampia gamma di operazioni ed è particolarmente adatta alla formazione e alla ricerca e sviluppo. È anche adatta alla produzione di piccoli pezzi nel settore medico e farmaceutico. Il legno, la termoplastica, l'ottone e l'alluminio sono tutti materiali spesso lavorati al tornio CNC.