Macchina termoformatrice industriale, macchina termoformatrice


MÉCANUMÉRIC offre macchine per la termoformatura industriale. Queste macchine a controllo digitale sono progettate per la produzione di pezzi complessi con un'elevata profondità di formatura. Questo processo è ampiamente utilizzato nell'industria per la produzione di massa di stampi o per la fabbricazione di pezzi singoli. I materiali termoplastici sono perfettamente adatti a questo tipo di produzione controllata da CNC.

MECAFORM
Soluzione per realizzare pezzi complessi nel settore delle materie plastiche*

Termoformatura industriale

 

MÉCANUMÉRIC presenta MECAFORM, un'apparecchiatura per la termoformatura sottovuoto di materiali termoplastici. Questo processo di facile utilizzo utilizza un potente sistema di aspirazione dell'aria. Sono disponibili due metodi di termoformatura. 

 

Il primo è più specificamente progettato per la produzione di gusci protettivi o imballaggi senza la necessità di riempire successivamente lo stampo. Si utilizza un modello come base per la realizzazione dello stampo. Questa tecnica è nota come termoformatura "positiva". La seconda tecnica è chiamata termoformatura "negativa". È adatta alla riproduzione di oggetti. La lastra da termoformare viene applicata allo stampo cavo, che può quindi essere riempito.

 

Come funziona una termoformatrice


Le macchine di termoformatura di oggi sono dotate di comandi digitali intuitivi e ad alte prestazioni. Tramite un'interfaccia software dedicata, l'operatore seleziona il materiale da utilizzare in base alle sue caratteristiche e alle esigenze dell'applicazione prevista. L'operatore seleziona quindi lo spessore del film o della lastra di plastica e la temperatura richiesta per la formatura. Una volta completata la programmazione, il CNC trasmette l'ordine di produzione alla macchina. 

 

Le lastre di plastica vengono posizionate su un supporto stampo rimovibile. Il lavoro inizia con il riscaldamento della macchina, seguito da un processo di aspirazione. Il materiale da formare viene spostato sullo stampo e applicato con una pressione specifica. I pezzi si raffreddano rapidamente e un nuovo stampo può essere avviato senza ritardi. 


La produzione di questo tipo di macchina è molto elevata. È possibile produrre le forme più diverse e complesse per molte applicazioni industriali. A seconda del modello di macchina CNC utilizzato, la dimensione massima della lastra che può essere formata varia tra 1550 e 2550 millimetri. La profondità di formatura può raggiungere i 500 millimetri. 

 

Le sagome possono essere salvate per un uso successivo nella produzione di nuove serie di pezzi.


Le applicazioni


Il processo di termoformatura si adatta perfettamente alle esigenze dell'industria dei trasporti terrestri e dell'aeronautica. Molte delle parti che compongono i sedili di un treno o di una metropolitana possono essere termoformate con questo processo a basso costo. Anche le galee e gli altri vani bagagli degli aerei possono essere realizzati con questa tecnica di lavorazione.