Come funzionano le tecnologie di tornitura CNC
La tornitura a controllo numerico è un processo di lavorazione ampiamente utilizzato nell'industria. Consente di lavorare un materiale con un processo a basso costo, per dargli la geometria desiderata rimuovendo i trucioli. I torni industriali a controllo numerico consentono di lavorare un pezzo ruotandolo mentre un utensile da taglio modella la forma desiderata. I pezzi e i prodotti lavorati con il processo di tornitura sono molto precisi. Sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e finiture e svolgono un ruolo cruciale nella creazione di componenti chiave come alberi, ingranaggi e assi.
I pezzi da lavorare vengono posizionati al centro del tornio per mezzo di un mandrino la cui velocità di rotazione è adattata al materiale e all'operazione di tornitura da eseguire. La tecnologia di tornitura CNC consente di risparmiare tempo durante la produzione, mantenendo un'elevata precisione (lavoro al millimetro, qualunque sia il diametro del pezzo da lavorare).
I torni industriali della gamma MECANUMERIC utilizzano un motore potente per tornire tutti i tipi di materiale, compresi legno, materiali compositi e plastici. Il sistema di controllo numerico trasferisce le informazioni dal file di progettazione del computer alla macchina CNC, che lavora il pezzo, indipendentemente dalla sua forma. La produzione in serie dei pezzi può quindi essere automatica o automatizzata.