Tecnologia di taglio a getto d'acqua ad alta pressione per lavorazioni CNC di precisione

La tecnologia di taglio a getto d'acqua ad alta pressione di MECANUMERIC è in grado di tagliare un'ampia gamma di materiali utilizzando acqua pura o acqua mista ad abrasivo per materiali molto duri. La precisione e la potenza del getto consentono un taglio di alta precisione, anche di forme complesse.

 

Il taglio a getto d'acqua ad alta pressione offre numerosi vantaggi:

  • taglio di alta precisione, con o senza abrasivo
  •  taglio rapido per alti tassi di produzione in tutti i settori
  • conservazione totale della struttura molecolare del prodotto tagliato,
  • capacità di tagliare materiali eterogenei,
  • taglio di forme complesse,
  • taglio di materiali duri (acciaio temprato, alluminio, acciaio inossidabile, pietra, lamiera, titanio, ecc,)
  • ottimizzazione degli scarti,
  • basso consumo di acqua,
  • protezione dell'ambiente,
  • investimento ammortizzabile...

Come funziona il processo di taglio a getto d'acqua ad alta pressione 

L'acqua viene filtrata per rimuovere le impurità. Alcuni abrasivi possono essere incorporati in un dosaggio che dipende dal materiale da tagliare. Il principio è quello di comprimere l'acqua con una pompa speciale per spingere il getto fino a 2 o 3 volte la velocità del suono. L'energia concentrata delle molecole d'acqua, rafforzata dall'abrasivo, consente un taglio di alta qualità di quasi tutti i materiali, con spessori fino a 200 mm per i materiali duri.


MECANUMERIC, produttore di utensili industriali, offre macchine da taglio a getto d'acqua a controllo digitale per un'ampia gamma di applicazioni. Le tecnologie che abbiamo sviluppato ci permettono di aumentare la produzione e ridurre i costi di produzione. 

 

Un aspetto importante da tenere in considerazione per chi desidera dotarsi della tecnologia di taglio a getto d'acqua è il tipo di pompa da installare. Mécanuméric collabora da molti anni con KMT per le sue pompe intensificatrici, più efficienti ed economiche, che possono raggiungere una pressione del getto d'acqua di 6200 bar.

 

Per quali applicazioni può essere utilizzato il taglio a getto d'acqua? 

La tecnologia di taglio a getto d'acqua è versatile e ha dimostrato la sua validità in un'ampia gamma di applicazioni come :

 

 

•    Qualità del taglio a getto d'acqua per il settore agroalimentare


Il taglio con acqua pura presenta una serie di vantaggi, in quanto rispetta i vincoli sanitari dell'industria alimentare:
Ambiente di taglio sano, nessuna contaminazione possibile poiché non c'è contatto tra l'alimento e la macchina.
Risparmio di tempo: nessuna necessità di sostituire le lame, nessuna interruzione del sistema.
Flessibilità nella varietà dei prodotti utilizzati e delle forme.

 

•    Taglio a getto d'acqua ad alta pressione dei metalli 

 

Molti metalli possono essere tagliati con il taglio a getto d'acqua. Rappresenta un'alternativa interessante alle tecniche laser e al plasma, essendo più preciso e meno costoso. La tecnologia di taglio da tavolo e gli abrasivi consentono di tagliare metalli più spessi, come il titanio e l'alluminio. Trattandosi di un processo di taglio a freddo, il calore non produce deformazioni e il materiale non si indurisce. La sua precisione elimina la necessità di effettuare la maggior parte dei ritocchi che si effettuano abitualmente con altri processi.

 

 

 

•    Taglio di materiali compositi

Le macchine da taglio a getto d'acqua hanno permesso di sviluppare processi di lavorazione privi di vibrazioni e distorsioni termiche, producendo risultati di alta qualità per la lavorazione di pezzi complessi, particolarmente apprezzati nel settore aerospaziale

 

 

 

•    Taglio a getto d'acqua di altri materiali

La tecnologia a getto d'acqua ad alta pressione può essere utilizzata per tagliare un numero ancora maggiore di materiali: acciaio inossidabile, leghe, pietra, ceramica, piastrelle, schiuma, gomma, porcellana, tessuti, cartone, ecc.

 

 

 

 

 

 

•    Taglio del vetro con abrasivi

L'aggiunta di abrasivo, l'assenza di vibrazioni e la neutralità termica dell'operazione consentono di tagliare il vetro in una varietà di forme e modelli. Semplici tecniche eviteranno che il vetro si crepi. La maggior parte dei tagli del vetro è ora possibile e più economica.

 

 

 

 

Manutenzione: quali sono le parti soggette a usura necessarie per le operazioni di taglio a getto d'acqua ad alta pressione?

Le pompe e le teste sono essenziali per il buon funzionamento di una macchina da taglio a getto d'acqua industriale.

 

MECANUMERIC collabora con marchi leader come : KMT, DIGITAL CONTROL, H2O JET e WAZER, per offrirvi, attraverso il suo eshop, i migliori ricambi, teste, ugelli e pompe disponibili sul mercato.

 

Allo stesso tempo, questi marchi offrono materiali di consumo come abrasivi, rivestimenti per tavoli, tubazioni, filtri, guarnizioni, ecc.

 

Attrezzature per le operazioni di taglio a getto d'acqua  

PUREJET, MACCHINA DA TAGLIO A GETTO D'ACQUA PER MATERIALI FLESSIBILI E LEGGERI

Semplicità, velocità ed efficienza sono le parole chiave che hanno guidato la progettazione di questa macchina da taglio a getto d'acqua, pensata per semplificare il taglio di un'ampia gamma di materiali morbidi e leggeri. È dotata di una pompa intensificatrice olio/acqua ad alta pressione appositamente progettata per questa gamma, per garantire una pressione continua a 4000 bar con bassi costi di manutenzione.

 

WAZER, IL DISPOSITIVO DI TAGLIO A GETTO D'ACQUA TUTTO IN UNO, COMPATTO E FACILE DA USARE

MECANUMÉRIC amplia la sua gamma con la distribuzione del marchio WAZER©, punto di riferimento delle macchine a basso costo per la prototipazione e la produzione di piccole serie. Questa macchina, con una tecnologia quasi plug-n-play, si rivolgerà a scuole, Fablab, uffici di progettazione e fabbriche.

 

MECAJET, MACCHINA DA TAGLIO A GETTO D'ACQUA PER MATERIALI MORBIDI E DURI

Progettata per un uso professionale intensivo, la gamma di macchine da taglio a getto d'acqua MECAJET è altamente versatile e incorpora una serie di innovazioni: può tagliare materiali morbidi (pelle, plastica, gomma, ecc.) utilizzando acqua pura, o materiali duri (metallo, ceramica, vetro, pietra, compositi, ecc.) aggiungendo abrasivo.

 

QUICKJET, UNA MACCHINA COMPATTA E SICURA PER TUTTI I MATERIALI

Questa gamma di macchine combina sicurezza, compattezza, alta produttività e ultraprecisione. La sua cinematica, ispirata alle soluzioni di lavorazione meccanica, consente di produrre pezzi di alta precisione. Dotata di pompe ad alta pressione e componenti THP, la gamma QUICKJET è ottimizzata per tutte le applicazioni industriali di precisione su materiali morbidi o duri.

 

LABJET, MACCHINA DA TAGLIO A GETTO D'ACQUA COMPATTA 

La gamma LABJET combina l'efficienza e la precisione del taglio a getto d'acqua in un formato compatto e dalle prestazioni industriali. Dotata di un tavolo fisso con dimensioni utili di 1050 x 750 mm, la gamma LABJET è in grado di tagliare materiali morbidi con acqua pura o materiali duri con l'aggiunta di abrasivo. Interamente carenata, consente agli operatori di lavorare in totale sicurezza. È la macchina ideale per soddisfare le esigenze di rigore e precisione degli industriali e le esigenze di sicurezza e compattezza del settore della formazione. 

 

MDA, UNA MACCHINA DA TAGLIO PER APPLICAZIONI ALIMENTARI

La gamma MDA è in grado di tagliare prodotti alimentari come pasticceria, pesce, prodotti di gastronomia, frutta e verdura, panini, ecc. Conforme alle normative sulla sicurezza e l'igiene alimentare, il principale vantaggio della gamma MDA è l'assenza di lama, che consente di tagliare senza contatto con il prodotto, evitando la trasmissione di germi. 

 

MDE, MACCHINA DA TAGLIO AD ACQUA PURA

La gamma MDE utilizza un getto d'acqua pura ad altissima pressione per il taglio. Disponibile con una serie di pompe e opzioni, è particolarmente apprezzata dai produttori di tessuti e pelletteria.

 

Scoprite la gamma completa di macchine da taglio a getto d'acqua MÉCANUMÉRIC

 

 


Lavorazione di nuovi materiali nell'industria aerospaziale: MÉCANUMÉRIC, competenza al servizio dell'innovazione

Lavorazione di nuovi materiali nell'industria aerospaziale: MÉCANUMÉRIC, competenza al servizio dell'innovazione

Vantaggi, sfide e problemi di lavorazione: i compositi offrono vantaggi significativi nel settore aeronautico, ma quali sono le sfide da superare per trarne vantaggio?