Termoformatura

La termoformatura è un processo produttivo che offre molti vantaggi per la produzione di piccole, medie e grandi serie.

La progettazione e la produzione degli strumenti necessari alla sua realizzazione sono più semplici e veloci rispetto ad altre tecnologie come ad esempio l'iniezione, il che la rende molto competitiva, in particolare nella produzione di piccole serie.
Effettuata sottovuoto o sotto pressione, la termoformatura consente la realizzazione di forme complesse, grandi spessori, anche di grandi dimensioni, con un costo di attrezzaggio controllato.

Il principio
La termoformatura si basa sul principio della transizione vetrosa dei materiali termoplastici: vengono riscaldati oltre la temperatura di transizione vetrosa [Tg] e una volta completata questa fase passano allo stato gommoso che darà loro la forma desiderata. Per ottimizzare la qualità della produzione, vengono utilizzati forni (essiccazione, ricottura post formatura) per preparare i termoplastici alle varie fasi di termoformatura.

Le fasi della termoformatura

-Uno stampo è posizionato all'interno della struttura macchina su una piastra che può essere spostata verticalmente
-Una lastra termoplastica è fissata ad un telaio (formato riducibile) che garantisce anche l'impermeabilizzazione del cassonetto
-Il materiale viene riscaldato da pannelli elettrici a infrarossi (alogeni, quarzo o ceramica) fino alla temperatura di formatura (sensore a infrarossi).
-Una volta raggiunta la temperatura ottimale (variabile a seconda dello spessore della lastra o del tipo di materiale), i pannelli riscaldanti vengono ritirati e la lastra ammorbidita viene poi prestirata mediante iniezione d'aria (bubbling).
-Lo stampo si porta nella posizione alta per la sagomatura del pezzo: una pompa a vuoto permette quindi di aspirare l'aria in modo che la lamiera si adatti perfettamente allo stampo, eventualmente con assistenza meccanica.
-Il pezzo viene quindi raffreddato rimanendo sullo stampo, fino a quando può essere rimosso (sformatura) senza aderenze o deformazioni.

Con la gamma MECAFORM, MECANUMERIC offre apparecchiature di termoformatura industriale ad alta velocità che si sono dimostrate valide in campi vari come l'industria automobilistica, aeronautica, POS, segnaletica, movimentazione, ecc. Sono ideali per la produzione di parti complesse con elevate profondità di formatura come ad esempio parti di sedili per l'aeronautica.