Tecnologie di fresatura industriale a 3, 4 e 5 assi

Le tecnologie di fresatura CNC offrono un'elevata resa, finiture di qualità, alta precisione e flessibilità nella lavorazione di forme diverse. Grazie ai controlli numerici, la fresatura eseguita da macchine CNC altamente versatili dà luogo a un'ampia varietà di progetti a costi controllati. 
 

Disponibili nelle versioni a 3, 4 o 5 assi, le fresatrici possono essere utilizzate per eseguire un'ampia gamma di lavorazioni (scanalatura, taglio passante, incisione, sbavatura, produzione in 3D, ecc.

 

Funzionamento delle attrezzature di fresatura

Assistite dal computer mediante un software CAD/CAM dedicato, le fresatrici CNC possono essere utilizzate per lavorare diversi tipi di materiali come metallo, plastica, schiuma, pietra o legno in modo preciso e in breve tempo. Il progetto o il modello realizzato con il software darà vita al processo di produzione. Sarà quindi possibile fresare un prototipo o avviare la produzione di una serie di pezzi standard, ad esempio. 

 

Una volta completata la progettazione, il controllo numerico si occupa di muovere gli assi orizzontali e verticali durante il processo di lavorazione. Il motore della fresatrice può essere avviato direttamente quando viene lanciato il programma del computer, sotto la supervisione dell'operatore. In questo modo, sono in grado di eseguire in modo efficiente un gran numero di operazioni di taglio, incisione, rivestimento o foratura, rimuovendo il materiale dalla superficie o dalla profondità del pezzo, per produrre pezzi complessi con un alto grado di precisione. 

 

La tecnologia di fresatura digitale consente di eseguire operazioni con un'elevata qualità di finitura, un minor rischio di usura dei pezzi lavorati e una maggiore affidabilità, riducendo la fragilità dei prodotti realizzati, anche su pezzi di piccolo formato o diametro. Grazie a una migliore configurazione delle operazioni, ha il vantaggio di aumentare la velocità di produzione, mantenendo una qualità di lavorazione ottimale. 

 

 

Fresatura per quali applicazioni?

I vantaggi della tecnologia di fresatura sono ampiamente riconosciuti in molti processi produttivi industriali. Le fresatrici sono utilizzate in un'ampia gamma di applicazioni, tra cui : 

 

-  Aerospaziale, per la produzione di parti strutturali di aerei e satelliti

-  Ingegneria nautica, per la lavorazione di timoni

-  Trasporti terrestri, per la produzione di parti di tram, treni, automobili, ecc.

-  Insegne, POP e comunicazioni, per la produzione di insegne e display POP

-  Lavorazione delle materie plastiche per la lavorazione di parti 3D 

-  Ingegneria meccanica per la produzione di pezzi di precisione 

-  Mock-up e prototipazione per la progettazione di involucri telefonici 

-  Edilizia, per la fresatura di parti in 3D a basso rilievo, la realizzazione di falegnameria e di pale meteorologiche 

-  Industria medica, farmaceutica e chimica per la produzione di apparecchi ortopedici, bottiglie, protesi, ecc. 

-  Protesi dentarie, dove la fresatura CNC a 3 assi viene utilizzata per produrre tutti i tipi di protesi, bite e altri apparecchi.

-  Formazione per centri di insegnamento e ricerca come scuole secondarie, CFA, FABLABS e dipartimenti di R&S.

 

Strumenti per il processo di fresatura: frese meccaniche

Una fresa è costituita da un corpo cilindrico in lega di alluminio, acciaio o carburo, con un numero di denti, da 2 a 5, disposti lungo la circonferenza. Ogni dente è accuratamente configurato per garantire un taglio preciso ed efficiente del materiale desiderato durante la rotazione. Il passo tra i denti della fresa è calcolato con precisione per garantire un movimento fluido su tutti gli assi, senza gioco, e un'evacuazione ottimale dei trucioli.

La scelta di una fresa ad alte prestazioni adatta alle operazioni desiderate è un fattore chiave per ottenere risultati di lavorazione di alta qualità.

 

A tal fine, MECANUMERIC offre un'ampia gamma di frese, le cui caratteristiche sono state accuratamente stabilite per coprire tutte le esigenze di fresatura industriale.

 

Sia per la sgrossatura veloce che per la finitura precisa, la gamma di frese per utensili MECANUMERIC comprende frese ottimizzate per la lavorazione di alluminio, plastica, compositi, schiume e legno.

Nella scelta delle frese giuste per un'applicazione specifica si tiene conto di altri parametri, come la qualità della finitura superficiale, la quantità di materiale da rimuovere, la velocità di fresatura desiderata e la profondità di taglio.

 

Questi utensili di fresatura possono essere utilizzati anche per processi di lavorazione più marginali, come la foratura.

 

Il perfetto abbinamento degli utensili con le fresatrici Mécanuméric garantisce una fresatura impeccabile e produttiva, preservando la durata dei dispositivi.

 

Quali sono gli altri materiali di consumo da considerare per ottenere una fresatura di qualità industriale?

Tra i materiali di consumo che hanno un impatto sulla qualità della fresatura vi sono gli accessori per mandrini e teste, che consentono una maggiore flessibilità dell'utensile, i rivestimenti del tavolo progettati per proteggere il dispositivo di fresatura e limitare le vibrazioni e, infine, i prodotti per la lubrificazione.

 

Oltre agli utensili di fresatura, MECANUMERIC offre un gran numero di materiali di consumo per la fresatura industriale, tra cui quelli citati in precedenza, come i materiali di consumo per il piano di lavoro (tappetini, carta vilmill, supporti, PVC, guarnizioni), pinze, coni e accessori per mandrini, oli di lubrificazione, oltre a numerosi pezzi di ricambio e di manutenzione, per una configurazione ottimizzata su tutti i progetti.

 

Attrezzature per eseguire lavorazioni di fresatura a 3, 4 e 5 assi

Grazie alla sua competenza tecnica, MÉCANUMÉRIC, fornitore di attrezzature industriali, offre un'ampia gamma di fresatrici CNC, dalla mini-fresa 4U alla gamma NORMAPROFIL a 5 assi, in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti. 

 

Tecnologia di fresatura digitale a 3 assi

MÉCANUMÉRIC presenta una gamma completa di fresatrici, che comprende soluzioni di lavorazione ad alte prestazioni.

 

CharlyRobot4U - CharlyRobot2U, formato compatto di fresatura A4 e A2
Le fresatrici CNC Charly4U / 2U sono caratterizzate da facilità d'uso e risultati di lavorazione precisi per un'ampia varietà di metalli, con un budget ridotto.

 

DMC, Mini centri di lavoro da A3 a 610 x 1200 mm
Progettate per un lavoro preciso e intensivo, le macchine utensili DMC sono ideali per un'ampia gamma di applicazioni: incisione di metalli, lavorazioni di precisione, lavorazione di materie plastiche, progettazione, prototipazione, ecc.

 

MECAEASY, fresatrici industriali di piccole e grandi dimensioni
Con un telaio e un gantry rinforzati, dotati di un mandrino più potente, la fresatrice CNC MECAEASY soddisfa le richieste di produzione più esigenti in 2D e 3D con velocità di esecuzione.


MECAPRO NL, fresatrici CNC ad alte prestazioni, adattabili e versatili

Progettato per un uso intensivo, il sistema di fresatura a 3 assi MECAPRO NL è efficace in tutti i settori di attività. Può lavorare un'ampia gamma di materiali (in fogli o srotolati sul tavolo). 

 
MECAPLUS, fresatrice CNC per soluzioni di lavorazione ad alte prestazioni
MECAPLUS è adatta alla lavorazione di alluminio, plastiche spesse e materiali compositi con elevate proprietà meccaniche.

 

MECAPLUS HP, Centri di lavoro ad alte prestazioni: fresatura CNC MECAPLUS
Pesante, veloce, potente, precisa ed efficiente ma allo stesso tempo facile da usare, la fresatrice CNC MECAPLUS HP è progettata per un uso intensivo: una soluzione potente e di alta precisione.

 

Tecnologia di fresatura digitale a 4 assi

La fresatura CNC a 4 assi consente di lavorare su entrambi i lati di un pezzo. Le macchine utensili a 4 assi dispongono anche di un asse XYZ e di un piano di lavoro. L'utensile può quindi procedere senza un supporto esterno per la tornitura del materiale.

 

multitesta ad alta produttività
MECABOND, una fresatrice digitale CNC multitesta ad alta produttività, è ideale per applicazioni di segnaletica e facciate di edifici.

 

MICROLAB 4+ lavorazione a umido e a secco di un'ampia gamma di materiali per dentisti e odontotecnici
Questa fresatrice CNC è in grado di eseguire lavorazioni a secco e a umido su un'ampia gamma di materiali non metallici: disilicato di litio, zirconia, PMMA, PEEK, WAX, resine composite, ecc.

 

CHARLYDENTAL CD04-S e CD05-S per il settore dentale
Questa fresatrice CNC a 4 e 5 assi per protesi dentali è ideale per la produzione giornaliera rapida e semplice di protesi in materiali morbidi e ceramica, a secco o con utensile lubrificato.

 

Tecnologia di fresatura digitale a 5 assi

La lavorazione con fresatrici industriali a 5 assi offre soluzioni per la produzione di pezzi complessi e altamente tecnici. MÉCANUMÉRIC produce e distribuisce due fresatrici CNC a 5 assi:


NORMAPROFIL M, una fresatrice CNC a 5 assi ottimizzata per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni.
La fresatrice CNC a 5 assi Serie M è ottimizzata per un'ampia gamma di materiali. Ha un'ampia gamma di applicazioni nei trasporti terrestri e aerei. 

 

NORMAPROFIL Serie T a 5 assi, l'attrezzatura ideale per le macchine di termoformatura e modellazione
La fresatrice CNC a 5 assi della Serie T è ottimizzata per la realizzazione di pezzi sagomati di grandi dimensioni mediante termoformatura con questi materiali: plastiche e compositi, resina sintetica, schiuma PU e PS, legno e derivati, alluminio, ottone e leghe.

 

CHARLYDENTAL CD 50 HM SD & HM ADC per il settore dentale
Questa fresatrice digitale top di gamma a 5 assi simultanei per metallo (cromo-cobalto e titanio) è un concentrato di prestazioni. La fresatrice è progettata per la lavorazione intensiva a 5 assi in continuo di cromo-cobalto e titanio. Applicazioni: strutture per protesi fisse, barre implantari, abutment personalizzati per l'implantologia.

 

Scoprite la gamma completa di fresatrici CNC a 3 assi, 4 assi e 5 assi di MÉCANUMERIC. 


Lavorazione di nuovi materiali nell'industria aerospaziale: MÉCANUMÉRIC, competenza al servizio dell'innovazione

Lavorazione di nuovi materiali nell'industria aerospaziale: MÉCANUMÉRIC, competenza al servizio dell'innovazione

Vantaggi, sfide e problemi di lavorazione: i compositi offrono vantaggi significativi nel settore aeronautico, ma quali sono le sfide da superare per trarne vantaggio?