Macchine per il taglio dei coltelli


MÉCANUMÉRIC produce e commercializza macchine CNC per il taglio a coltello e anche per il taglio a getto d'acqua o laser per tutti i tipi di materiali morbidi e duri. La taglierina CNC MECACUT NL è progettata per il taglio di materiali leggeri o flessibili. Ha una velocità di lavorazione molto elevata per lavori di alta precisione.

 

MECACUT NL
Taglio a coltello per materiali morbidi o leggeri

Taglio di precisione

Il taglio dei coltelli non ha nulla da invidiare alle tecnologie più recenti, come il taglio a getto d'acqua, al plasma o al laser. Anzi, questo metodo tradizionale di taglio a coltello si è evoluto. Le nuove macchine sono dotate di controlli digitali ad alte prestazioni, che offrono all'operatore migliori condizioni di lavoro e tagli di qualità impeccabile.

 

Questo sistema di taglio è adatto a un'ampia gamma di applicazioni, grazie ai diversi utensili che possono essere utilizzati. A seconda dello spessore del materiale e del suo tipo (più o meno rigido), si utilizzano coltelli fissi, rotanti o oscillanti per ottenere un lavoro di alta qualità. Il taglio prodotto è estremamente fine e si adatta bene a pelle, tessuto, cartone, schiuma e gomma.

 

 

I punti di forza del taglio a coltello

La caratteristica principale di questo tipo di macchina è l'ampia scelta di teste di taglio. La testa di taglio può essere vibrante o non vibrante. Può anche essere inclinabile. Il disco non è vibrante. MECACUT NL dispone di mole di scanalatura di 60 o 90 mm di diametro e di una testa di marcatura.

 

L'ingombro è ottimizzato. Grazie alle sue dimensioni compatte, occupa uno spazio minimo sul pavimento. Le pompe sono integrate nel telaio per ridurre l'ingombro. Piattaforme strette per un facile accesso al tavolo di taglio. Il sistema è progettato per facilitare il carico e lo scarico dei pezzi.


Quali materiali possono essere tagliati con questo sistema di taglio?

Una fustellatrice non taglia materiali morbidi e malleabili, né materiali semirigidi, con finiture di alta qualità. È quindi possibile tagliare i seguenti materiali: 

  • cartone ;
  • gomma e derivati
  • schiume di tutte le densità
  • tessuti
  • pelle
  • pellicole adesive;
  • lana di roccia, lana di vetro, ecc;
  • sughero
  • compositi preimpregnati ;
  • plastiche leggere, ecc.


Si noti che questi materiali possono essere tagliati in grandi spessori.

 

 

Come funziona una macchina per il taglio a lama CNC


Il funzionamento di una taglierina CNC è semplice. È simile a una fresatrice CNC a cui sono fissati dei coltelli. L'utensile da taglio si muove verso il pezzo. La forma prodotta dipende da quella programmata tramite il software fornito con la macchina. 

 

L'operatore programma la macchina dopo aver progettato o importato digitalmente il modello del pezzo da lavorare. Il processo di produzione ha inizio. È previsto un sistema di arresto di emergenza in caso di malfunzionamento. Il lavoro dell'operatore è quindi totalmente sicuro. 


Le applicazioni


Le applicazioni di questo processo di taglio tradizionale, diventato moderno grazie alla tecnologia CNC, sono molteplici. È possibile lavorare tutti i tipi di materiali morbidi e flessibili e questa tecnica si adatta perfettamente all'imballaggio (cartone, pellicole adesive), al settore dei beni di lusso e all'arredamento, dove vengono lavorati pelle e tessuti.

 

Anche l'industria aerospaziale utilizza questo processo per produrre parti di palloni sonda e vari componenti di satelliti. Il taglio a coltello è ideale anche per il settore dei trasporti terrestri, in particolare per gli allestimenti interni (taglio di parti per i sedili, ad esempio).