Taglio di agrumi

Taglio di agrumi

Una linea di produzione per automatizzare il taglio degli agrumi

Grazie a un ufficio di progettazione meccanica, automazione ed elettronica integrato al 100% e alla produzione interna di tutte le sue macchine, MÉCANUMÉRIC è stata in grado di soddisfare le esigenze di automazione dei suoi clienti. Questa nuova linea di produzione dedicata al taglio degli agrumi è dotata di 8 stazioni con trasportatori che consegnano arance e pompelmi agli operatori incaricati di pelarli manualmente. Ogni postazione è stata studiata per migliorare il comfort dell'operatore e semplificare le operazioni di pulizia: altezza di lavoro, zona erogazione agrumi, zona ricarico frutta sbucciata, smaltimento rifiuti, ecc.

 

Scoprite le macchine standard dedicate a questo tipo di attività
A seconda delle caratteristiche del progetto e delle specifiche del cliente, MECANUMERIC offre diverse tecnologie:

Una volta sbucciati, gli agrumi vengono caricati su vassoi. Vengono poi convogliate nell'area di taglio a getto d'acqua pura dotata di 20 teste (10 orizzontali e 10 verticali). Un robot a 6 assi viene utilizzato per ruotare il piatto caricato e per tagliare cubetti o fette. Il passaggio successivo nella lavorazione degli agrumi è lo scarico dei pezzi su un trasportatore finale. Infine, i frutti vengono smistati e confezionati.

 

Il robot è programmato per rendere efficiente la catena produttiva. Consente a tutte le postazioni di lavoro di essere operative contemporaneamente senza alcuna perdita di tempo. I vassoi vuoti vengono così reintegrati con agrumi interi e poi nuovamente distribuiti agli operatori.

La lavorazione della frutta è efficace durante tutto il processo. Mantiene l'integrità degli agrumi. Pertanto, il succo non viene estratto dalla polpa, che conserva il gusto, la consistenza e le qualità nutrizionali. La buccia, la scorza e la scorza degli agrumi vengono inizialmente rimosse da un operatore e possono essere utilizzate indipendentemente.

 

Competenza MECANUMÉRIC per il settore agroalimentare

Il taglio a getto d'acqua e l'utilizzo di una struttura in acciaio inossidabile di alta qualità sono particolarmente adatti per l'industria alimentare e il processo di trasformazione in ambienti freddi e umidi.

 

L'acciaio inossidabile, infatti, non arrugginisce, resiste alla corrosione e al calore. Ha anche un'elevata resistenza meccanica. È facile da pulire e rispettoso dell'ambiente, il che lo rende un materiale ideale per macchine dedicate alla lavorazione di alimenti come gli agrumi (limoni, pompelmi, arance, ecc.).

Anche il taglio a getto d'acqua pura è sempre più utilizzato nell'industria alimentare perché, a differenza del taglio a coltello, non c'è contatto diretto tra le parti della macchina e il prodotto alimentare. Questa tecnica riduce notevolmente il rischio di contaminazione batteriologica.

 

Inoltre, le pompe ad alta pressione assicurano tagli a più di 3.000 bar, il che consente di ottenere acqua di processo priva di tutti i batteri grazie al fenomeno della pascalizzazione. A seconda della potenza della pompa e quindi del getto, è facile tagliare velocemente prodotti freschi o surgelati, carne o pesce, dolci, frutta, cioccolato...

 

MÉCANUMÉRIC commercializza la gamma di formati di taglio MDA 600x400 mm appositamente studiata per il settore agroalimentare, ma può anche progettare attrezzature personalizzate grazie ai suoi esperti tecnici e ingegneri.

 

Produttore francese, esperto di macchine da taglio a getto d'acqua, MÉCANUMÉRIC progetta e produce attrezzature industriali CNC dedicate all'industria alimentare. In particolare, l'azienda progetta e realizza una linea di produzione completamente su misura per i player dell'agroalimentare specializzata nella commercializzazione di macedonie con tutti i tipi di agrumi: limoni, pompelmi, arance, mandarini e clementine.

Agro-alimentare : Vedi altri esempi:

Taglio di pasticcerie e panetteria

Taglio di pasticcerie e panetteria

Taglio di carne

Taglio di carne

Cocktails aperitivi

Cocktails aperitivi

Taglio di dolci freschi o surgelati

Taglio di dolci freschi o surgelati