Taglio a getto d'acqua CNC nell'industria

Il taglio a getto d'acqua è una tecnologia versatile che si sta dimostrando valida in un'ampia gamma di applicazioni. Combina una serie di qualità: innovazione, precisione, taglio su misura, taglio a freddo, taglio di tutti i materiali (alimenti, metalli, vetro, pietra, materiali compositi, ecc.), economia, risparmio di tempo. 


MÉCANUMÉRIC produce e offre una gamma completa di macchine da taglio a getto d'acqua adatte a una moltitudine di applicazioni. Le macchine da taglio a getto d'acqua di MÉCANUMÉRIC sono disponibili in diverse gamme per tutti gli usi: taglio di prodotti alimentari, taglio di tutti i materiali con getto d'acqua pura ad altissima pressione o con getto d'acqua THP con aggiunta di abrasivo per i materiali più duri. Le nostre macchine sono ideali anche per la formazione o la ricerca e lo sviluppo: sono utilizzate da CFA, scuole, Fablab o anche da aziende locali (terzo posto).

WAZER
La macchina a getto d'acqua compatta, facile da usare e adatta alla maggior parte dei materiali
PUREJET
La macchina a getto d'acqua MECANUMERIC PUREJET è progettata per semplificare il taglio di materiali morbidi o leggeri.
LABJET
Scopri la nuova macchina a getto d'acqua LABJET MECANUMERIC
MECAJET
Scoprite MECAJET la nuova gamma di attrezzature da taglio a getto d'acqua, 100% MECANUMERIC
QUICKJET II
Nuovi centri di taglio a getto d'acqua QUICKJET II
MDE
Sistema A getto d'acqua
MDA
MDA : gamma attrezzature da taglio a getto d'acqua

Taglio a getto d'acqua con MÉCANUMERIC

La macchina da taglio a getto d'acqua ad alta pressione CNC può tagliare un'ampia gamma di materiali. Questa operazione viene effettuata con acqua pura fredda. L'aggiunta di un abrasivo (sabbia granata) è necessaria per il taglio di materiali molto duri (metallo, pietra, acciaio). La precisione e la potenza del getto (fino a 6200 bar) consentono il taglio di tutti i tipi di forme, anche complesse, ad alta velocità.

 

Taglio di molti materiali

La macchina utensile da taglio waterjet a controllo numerico è un compendio di tecnologia. Offre numerosi vantaggi, a partire dal taglio ad alta precisione. Questa precisione permette di preservare l'intera struttura molecolare del prodotto tagliato.

La potenza del getto d'acqua e la pressione sono regolabili.

Ciò consente di tagliare materiali morbidi: gomma o pelle senza rischiare di danneggiarli. La tecnologia di taglio a getto d'acqua è adatta anche per materiali duri: acciaio, alluminio, ecc.

 

Tecnologia economica

Che si tratti di un materiale morbido o ad alta densità, questo tipo di macchina utilizza una bassa quantità di acqua. L'acqua viene utilizzata fredda. Questa tecnologia riduce quindi i costi operativi e contribuisce alla tutela dell’ambiente. Inoltre, ottimizza gli scarti durante il taglio dei pezzi, riducendo la necessità di materie prime.

Inoltre, una macchina da taglio a getto d’acqua è una macchina il cui investimento viene ammortizzato rapidamente. Soddisfa quindi le esigenze delle piccole imprese in tutti i settori industriali. Infine, grazie al funzionamento ottimizzato, agevola il lavoro dell'operatore e fa risparmiare notevole tempo.

 

Tecnologia a getto d'acqua

La tecnologia di taglio a getto d'acqua CNC è versatile. Ha, infatti, una grande capacità di tagliare numerosi materiali, forme e spessori (da pochi millimetri a diversi centimetri) a seconda delle esigenze di ogni applicazione industriale. Può essere utilizzato con o senza abrasivo (sabbia).

 

Un processo che unisce velocità e precisione

Proprio come il processo di taglio laser, il taglio a getto d'acqua produce un taglio estremamente preciso. Il taglio di materiali duri o morbidi o anche sensibili è realizzato su misura. L'elevata pressione (fino a 6200 bar) esercitata sul pezzo da tagliare viene adattata a seconda delle necessità utilizzando un ugello più o meno fine. Il barilotto di messa a fuoco limita la perdita di materia prima grazie ad un taglio preciso e fine.

Taglio a freddo con o senza abrasivo

Il taglio con acqua pura presenta un vantaggio importante. Infatti l'acqua utilizzata è fredda. Questo processo quindi non produce alcuna zona termicamente alterata (HAZ). Questo vantaggio è significativo in molte applicazioni in settori industriali come l'industria alimentare o il settore manifatturiero tessile.

 

 

 

Taglio ad acqua pura o con abrasivi

Le macchine da taglio a getto d'acqua CNC possono essere utilizzate con acqua pura o anche con aggiunta di abrasivo. Il principio di funzionamento rimane lo stesso, con un sistema di testa adattato. Il controllo digitale consente di controllare la macchina da un HMI (interfaccia uomo/macchina) o da un computer.

 

Principio di funzionamento della macchina da taglio a getto d'acqua ad alta pressione

La macchina include un sistema di taglio ad alta pressione. Dispone di più assi e di una testa articolata per offrire altissima precisione e scelta di taglio. L'operatore controlla la macchina da un'interfaccia utilizzando un software di programmazione. Il primo passo per il taglio con o senza abrasivo è la filtrazione dell'acqua per rimuovere le impurità.

 

La velocità, prodotta dalla pressione esercitata mediante l'utilizzo di un piccolo ugello, crea un getto d'acqua dell'ordine di pochi micron. Alcuni abrasivi possono essere incorporati in un dosaggio a seconda del materiale da tagliare. L'acqua viene poi compressa con una pompa specifica. La velocità viene accelerata fino a 2 o 3 volte la velocità del suono. L'energia concentrata dalle molecole d'acqua rinforzate dall'abrasivo consente di tagliare quasi tutti i materiali, il cui spessore può arrivare fino a 200 mm per i materiali duri.

 

Taglio waterjet con abrasivo

Il taglio a getto d'acqua consente la lavorazione di moltissimi metalli. Rappresenta un'interessante alternativa alle tecniche laser e plasma. È più preciso e meno costoso. La tecnologia di taglio da tavolo consente il taglio di metalli più spessi come titanio e alluminio.

 

Con questo processo di taglio a freddo non si può produrre alcuna deformazione dovuta al calore, non vi è alcun indurimento del materiale. La sua precisione evita la maggior parte delle rilavorazioni eseguite regolarmente in altri processi. Infine, il taglio a getto d'acqua consente di tagliare i metalli più spessi con grande precisione.

 

L'aggiunta di abrasivo, l'assenza di vibrazioni e la neutralità termica dell'operazione permettono di tagliare il vetro con varie forme e linee. Semplici tecniche impediranno al vetro di rompersi. La maggior parte del taglio del vetro risulta così possibile e più economico.

 

Tieni inoltre presente che la tecnologia del getto d'acqua ad alta pressione può tagliare molti altri materiali: acciaio inossidabile, leghe, pietre, ceramica, piastrelle, schiume, gomma, tessuti, cartone, ecc.

Taglio a getto d'acqua senza abrasivi

Il taglio a getto d'acqua senza abrasivi consente, ad esempio, di rispettare i vincoli sanitari nell'industria alimentare. La macchina da taglio MDA offre un tavolo mobile per il carico e lo scarico in tempi nascosti. Il taglio con acqua pura viene effettuato in un ambiente sano, senza possibili contaminazioni. Con questo processo, il risparmio di tempo è significativo. Non è necessario sostituire le lame. Non vi è quindi alcuna interruzione del processo di produzione. Questo tipo di taglio garantisce inoltre una grande flessibilità nella diversità delle materie prime da lavorare e delle forme da conferire.

 

 

Attrezzatura da taglio a getto d'acqua MÉCANUMERIC

MÉCANUMERIC ha sviluppato un'ampia gamma di macchine CNC per soddisfare le più ampie esigenze di diversi settori industriali.

 

PUREJET: per il taglio di materiali flessibili o leggeri

La gamma PUREJET è destinata al taglio di materiali morbidi o leggeri senza abrasivi, utilizzando solo acqua pura. Con questa attrezzatura puoi considerare un uso industriale intensivo con un alto livello di efficienza. PUREJET taglia facilmente la gomma ed i suoi derivati. Taglia plastica sottile, pelle ma anche carta e cartone, lana di roccia e persino teloni intrecciati.

 

Il suo motore Brushless lo rende particolarmente resistente nel tempo con un'usura minima. La sua struttura meccanicamente saldata è inoltre progettata per durare e limitare la manutenzione. Compatto, è progettato per facilitare il lavoro dell'operatore con il suo touch screen da 21'' e la sua HMI intuitiva.

 

 

LABJET: una gamma compatta, precisa ed efficiente

La gamma LABJET è progettata per essere versatile. Sebbene rientri in un budget controllato, la sua precisione è di alta qualità. Questa macchina è adatta al taglio di materiali teneri ed anche duri con l'aggiunta di abrasivo in acqua. La sua pompa ad alta pressione (fino a 4000 bar) gli conferisce un taglio tanto preciso quanto efficace.

 

Questo tipo di attrezzatura taglia schiume, plastica e gomma, nonché materiali compositi, vetro o metallo. Sebbene versatile, è potente e consente di lavorare in sicurezza. La sua corsa sull'asse X arriva fino a 1050 mm, sull'asse Y fino a 750 mm e sull'asse Z manuale fino a 50 mm. Le dimensioni delle lastre tagliate possono arrivare fino a 1200 x 1000 millimetri.

 

MECAJET: macchina da taglio a getto d'acqua per materiali teneri e duri

MECAJET integra le ultime innovazioni, nuove teste di taglio pneumatiche di lunga durata, controllo del posizionamento degli assi, testa a 3 o 5 assi, controllo del rastrello, ecc. Le teste di taglio a 3 o 5 assi sono alimentate da una pompa THP che varia da 15 HP (10 kW, flusso massimo 1,2 l/min a 3.800 bar) a 125 HP (92 kW, flusso massimo 10 L/min a 6.200 bar). Questa macchina da taglio a getto d'acqua è progettata per:

 

- Materiali morbidi: gomma, plastica, pelle, ecc. nel settore della pelle e del tessile, ad esempio.
- Materiali duri con aggiunta di abrasivi: metallo, ceramica, vetro, pietra, materiali compositi, ecc. nelle applicazioni industriali della lavorazione delle materie plastiche, del lusso e dell'artigianato o anche nella meccanica.

 

QUIK JET II: Compatto e preciso per tutti i materiali

Questa macchina da taglio a getto d'acqua progettata da MECANUMERIC è unica sul mercato. Unisce sicurezza, compattezza, alta produttività e ultra precisione. La sua cinematica ispirata alle soluzioni dei centri di lavoro meccanici (uso di viti a ricircolo di sfere su tutti gli assi, servomotori AC brushless ad alte prestazioni controllati da un controllo numerico di facile utilizzo) consente di prevedere la produzione di pezzi di alta precisione.

 

Dotata di pompe ad alta pressione e componenti THP, QUICKJET II è una macchina da taglio a getto d'acqua ottimizzata per tutte le applicazioni industriali di taglio di precisione con materiali puri, morbidi o duri. Unica sul mercato, la nuova attrezzatura QUICKJET II consente la produzione di pezzi di alta precisione per tutti i materiali, morbidi o duri.

MDE: una macchina da taglio ad altissima pressione

Questa macchina da taglio è stata progettata specificatamente per i settori dell'industria tessile e della pelletteria. Grazie alla sua altissima pressione (fino a 3800 bar), la gamma MDE taglia tessuti, pelli e derivati ​​con la massima precisione. I tagli sono perfetti, senza sbavature.

 

Grazie ad un sistema di aspirazione delle nebbie di taglio e raffreddamento, la MDE risulta particolarmente efficiente e veloce. Pratico, è dotato di un controllo digitale e di un HMI su console integrata.

 

MDA : machine de découpe au jet d'eau pour applications agroalimentaires

La gamma MDA consente il taglio di prodotti alimentari come pasticceria, pesce, prodotti per la ristorazione, panini, ecc. Tecnologie innovative si traducono in precisione meccanica e garantiscono durata e prestazioni nel tempo.

 

Rispetta le norme di sicurezza e igiene alimentare, il vantaggio principale della macchina da taglio a getto d'acqua è l'assenza di lama, il taglio avviene senza contatto con il prodotto.

 

 

WAZER: macchina compatta ed economica per prototipazione e piccole serie

Distribuito ufficialmente in Francia da Mécanuméric, il marchio americano WAZER è adatto al taglio abrasivo di un gran numero di materiali duri e morbidi: metalli, compositi, plastica, pietre e persino vetro. Le dimensioni di questa macchina da taglio a getto d'acqua sono ridotte. È progettata sia per la prototipazione che per la produzione di particolari in piccole serie. Il software dispone di un'ampia libreria di materiali e spessori.

Facile da usare, la macchina da taglio a getto d'acqua WAZER trova il suo posto nelle fabbriche, negli uffici di progettazione ma anche nei centri di formazione e nelle fabbriche locali.

Lavorazione di nuovi materiali nell'industria aerospaziale: MÉCANUMÉRIC, competenza al servizio dell'innovazione

Lavorazione di nuovi materiali nell'industria aerospaziale: MÉCANUMÉRIC, competenza al servizio dell'innovazione

Vantaggi, sfide e problemi di lavorazione: i compositi offrono vantaggi significativi nel settore aeronautico, ma quali sono le sfide da superare per trarne vantaggio?