Istruzione, FABLAB e R&S


Fornitore di attrezzature industriali, le macchine a controllo numerico dell'azienda MECANUMERIC partecipano alla formazione di studenti di college, scuole superiori e CFA. Integrano anche i numerosi processi di ricerca all'interno dei FABLABS e dei dipartimenti di ricerca e sviluppo.

 

Studenti e ricercatori possono quindi utilizzare macchine CNC per il taglio a getto d'acqua VHP, la produzione di parti stampate in 3D o persino la tornitura di parti per la creazione di prototipi e piccole serie, ad esempio.


In linea con le attuali modalità produttive, l'utilizzo delle macchine utensili MECANUMERIC è condiviso in luoghi terzi quali fabbriche locali, officine condivise, fabbriche locali dove artigiani e imprenditori possono passare dalla fase progettuale e/o di prototipazione alla fase produttiva.

Taglio a getto d'acqua

Taglio a getto d'acqua

Produzione additiva: stampa 3D

Produzione additiva: stampa 3D

Tornitura

Tornitura

Macchine a controllo numerico al servizio della formazione, della ricerca e dei servizi di R&S

 

Le macchine CNC MECANUMERIC sono progettate per facilitare l'apprendimento e la manipolazione degli strumenti industriali da parte degli studenti. Sono facili da usare e la loro ergonomia è stata studiata in modo che il maggior numero di studenti progredisca rapidamente.

 

Lavorano tutti i tipi di parti come i supporti del motore, gli alloggiamenti delle sirene o il telaio dell'auto modello. Le prestazioni delle macchine CNC consentono loro di lavorare su molti materiali (legno, alluminio, PVC, ecc.) e anche di utilizzare strumenti di produzione industriale 2D e 3D.

 

In prima linea nell'innovazione e negli sviluppi tecnologici, FABLABS e i dipartimenti di ricerca e sviluppo sono alla ricerca di attrezzature industriali che consentano loro di continuare il loro lavoro e mettere in pratica i risultati della loro ricerca.

 

Il taglio a getto d'acqua ad altissima pressione e la produzione additiva di stampa 3D fanno parte di molti processi di produzione. Questi processi vengono utilizzati quotidianamente per la ricerca dai FABLABS e dai dipartimenti di ricerca e sviluppo.

 

Tecnologie avanzate per lettori di terze parti

Da oltre 20 anni, in Francia stanno emergendo nuovi luoghi di ricerca, produzione condivisa, formazione, condivisione del know-how e trasmissione delle competenze.

 

Così, i Fablab, sono stati sostenuti da università e/o comunità, finalizzati a lanciare la produzione con uno scopo economico. Dalla nascita dei Fablab, sul territorio si sono diffusi molti terzi posti come le fabbriche di produzione, che forniscono ad artigiani, VSE, imprenditori e start-up macchine utensili digitali e servizi di formazione personalizzati. Questi luoghi terzi di produzione condivisi sono sostenuti dall'Agenzia nazionale per la coesione territoriale "ANCT" e consentono agli attori locali di accedere a strumenti digitali ad alte prestazioni per facilitare lo sviluppo della propria attività economica.

 

MECANUMERIC, la cui esperienza è di lunga data e la cui competenza è forte, accompagna i promotori di progetti innovativi nelle Manifatture locali fornendo loro soluzioni su misura: macchine utensili digitali e formazione personalizzata, contribuendo così allo sviluppo economico delle aree fragili e a sostenere i settori con un obiettivo di transizione ecologica e digitale come il settore del legno, l'ecoedilizia, la mobilità sostenibile, l'artigianato o le industrie culturali.

 

• Taglio a getto d'acqua VHP

 

Il taglio a getto d'acqua VHP (altissima pressione) può essere eseguito da diverse macchine CNC della gamma MECANUMERIC a seconda dei progetti realizzati da studenti di università, scuole superiori e CFA o ricercatori di FABLABS e dipartimenti di ricerca e sviluppo.

 

Infatti, le macchine da taglio a getto d'acqua CNC sono particolarmente adatte per materiali morbidi grazie al processo di taglio ad acqua pura (gomma, plastica, pelle, ecc.) e per materiali duri (metallo, ceramica, vetro, ecc.). processo di taglio ad acqua.

 

Le apparecchiature industriali LABJET sono compatte, sicure, potenti e precise. Soddisfa le esigenze di sicurezza più rigorose per l'insegnamento in CFA e college pur rimanendo all'interno di un budget controllato. Lo stesso vale per la nuova macchina da taglio a getto d'acqua QUICKJET II, ​​che beneficia di una combinazione di caratteristiche quali ultra precisione, sicurezza ed elevata produttività, che la rendono unica sul mercato. Facilita ulteriormente la ricerca svolta nei FABLABS e nei dipartimenti di ricerca e sviluppo.


• Produzione additiva - Stampa 3D

 

MECANUMERIC, fornitore di attrezzature industriali, offre macchine CNC per la fresatura digitale a 3 assi. Studenti universitari, CFA e ricercatori di FABLABS e dipartimenti di ricerca e sviluppo utilizzano fresatrici CNC dotate di una stampante 3D per produrre molte parti durante il loro lavoro e formazione.

 

Pertanto, le fresatrici digitali a 3 assi Charly4U/Charly2U sono progettate per la produzione additiva di parti tramite un mini modulo di stampa 3D di facile utilizzo. La lavorazione con questo tipo di macchina CNC è di grande finezza e alta qualità. Molti metalli come l'alluminio e l'ottone possono essere lavorati e fresati.


• Tornitura CNC

 

Il tornio a controllo numerico Charly4T di MECANUMERIC è uno strumento industriale acclamato per università, scuole superiori, CFA e FABLABS. Questa tecnologia combina semplicità e prestazioni. Studenti e ricercatori apprezzano la possibilità di eseguire le principali operazioni di tornitura come sfacciatura, tornitura, scanalatura, alesatura, foratura, filettatura o persino tracciatura di profili complessi.

Charly4T consente anche le riprese di prototipi e piccole serie. Le prestazioni di questo strumento industriale sono pari solo alla sua facilità d'uso e alla perfezione del lavoro svolto.