Taglio con Lama

Di fronte al laser o al getto d'acqua che hanno sviluppato il campo delle lavorazioni in termini di velocità, precisione e produttività, il taglio a coltello, "tecnica più antica", ha mantenuto tutta la sua specificità e fascino.

Il taglio a coltello (o taglio a lama) utilizza diverse tecnologie e strumenti, (coltelli fissi, oscillanti o rotanti, ultrasuoni), che possono essere applicati alla gamma di materiali esistenti. Si adatta perfettamente a tagli complessi su materiali flessibili o semirigidi in lastre, (anche grandi spessori). La finezza del taglio a coltello permette quindi un lavoro ottimale su materiali compositi, schiume, gomma, plastica, ma anche su tessuti, pelle, tessuto di vetro, cartone, legno e suoi derivati.

Se il suo campo di applicazione è vasto, il taglio a coltello offre il meglio della sua efficienza nei settori del POS, della segnaletica e del packaging, per i quali l'elevata qualità di finitura consente un notevole guadagno di produttività riducendo al minimo operazioni di rilavorazione (sbavatura, finitura, ecc.).

In quanto tale, la gamma MECAPRO di Mécanuméric può essere dotata di teste di taglio a coltello oltre alla testa di fresatura, consentendo così una grande versatilità e un taglio fine e preciso.