Tecnologia di taglio a coltello CNC

Di fronte alle nuove tecnologie come il laser, il plasma e il getto d'acqua, che hanno sviluppato il settore del taglio in termini di velocità, precisione e produttività, il taglio a lama, una tecnica più antica, ha mantenuto tutta la sua specificità e il suo fascino.

 

La finezza del taglio prodotto dalle macchine a controllo numerico permette di lavorare perfettamente su schiuma, gomma, tessuti, stoffe e cartone, oltre che su materie prime nobili come la pelle.

 

 

 

Come funzionano le tecnologie di taglio a coltello

 

Il taglio a coltello ha una vasta gamma di applicazioni, ma è più efficace nei settori della pubblicità nei punti vendita, della cartellonistica e dell'imballaggio, dove la sua finitura di alta qualità offre significativi guadagni di produttività riducendo al minimo le rilavorazioni. Il taglio a lama a controllo numerico è una scelta popolare per il taglio di plastica, cartone e tessuti.  


Allo stesso tempo, i vantaggi di questa tecnologia si stanno estendendo anche alla lavorazione della pelle. In particolare, può essere utilizzata per produrre parti complesse per l'industria della pelletteria e delle calzature, ad esempio, o per realizzare alcuni tipi di mobili, come poltrone e divani. 


Anche le industrie high-tech stanno traendo vantaggio dal taglio a coltello. I settori aeronautico e aerospaziale richiedono la massima precisione nelle operazioni di taglio, pur essendo vincolati da alti ritmi di produzione e budget rigorosi.

 

 

Manutenzione e strumenti: quali sono i materiali di consumo necessari per le operazioni di taglio a coltello?

Le lame da taglio sono gli strumenti principali utilizzati nel taglio dei coltelli. Le lame di alta gamma sono generalmente realizzate in carburo di tungsteno, per garantire risultati di taglio impeccabili, indipendentemente dalla natura del materiale da lavorare. Le lame sono disponibili in una varietà di forme e geometrie per soddisfare le specifiche esigenze di taglio, come lame diritte, lame a V, lame oscillanti, ecc. È fondamentale scegliere la lama giusta per il materiale da tagliare e le specifiche dell'applicazione.

 

Per garantire una lavorazione di qualità industriale, Mécanuméric offre ai suoi clienti una gamma di lame da taglio di alta qualità, tra cui lame cilindriche piatte da 11 a 103 millimetri, lame cilindriche appuntite da 5 a 35 millimetri e lame piatte. 

 

 

Attrezzature industriali CNC per operazioni di taglio a coltello  

MECANUMERIC, produttore di attrezzature industriali, ha sviluppato la taglierina a coltelli a controllo numerico MECACUT NL per soddisfare le richieste dell'industria di un taglio rapido e preciso di materiali leggeri e flessibili.

 

Con un'ampia scelta di teste di taglio e un ingombro ottimizzato, è la macchina da taglio ideale per soddisfare le esigenze delle applicazioni nell'industria dell'imballaggio.

 

Allo stesso tempo, la gamma di macchine CNC Mécanuméric MECAPRO può essere equipaggiata con teste di taglio a coltello oltre che con teste di fresatura, offrendo una grande versatilità e un taglio fine e preciso. Offre un eccellente rapporto prezzo/prestazioni.