Water jet

Le macchine da taglio CNC a getto d'acqua ad alta pressione possono tagliare una vasta gamma di materiali attraverso l'impiego di acqua pura o miscelata con abrasivo per materiali molto duri. La precisione e la potenza del getto consentono un'elevata precisione di taglio, anche per la realizzazione di forme complesse.

Il taglio a getto d'acqua ha molti vantaggi:
-taglio di alta precisione,
-conservazione totale della struttura molecolare del prodotto tagliato,
-capacità di tagliare materiali eterogenei,
-taglio di forme complesse,
-taglio di materiali duri, (acciaio temprato, alluminio, acciaio inossidabile, pietra, titanio, ecc.),
-ottimizzazione dei rifiuti,
-basso consumo di acqua,
-protezione ambientale,
-investimento ammortizzabile ...

FUNZIONAMENTO

L'acqua viene filtrata per rimuovere le impurità. L'acqua viene compressa mediante pompa specifica quindi il getto viene spinto fino a 2 o 3 volte la velocità del suono. L'energia concentrata dalle molecole d'acqua e rinforzate dall'abrasivo possono tagliare quasi tutti i materiali duri il cui spessore può arrivare fino a 200 mm.

APPLICAZIONI

La tecnologia di taglio a getto d'acqua è versatile e dimostra la sua efficienza in molte applicazioni come:

Settore agroalimentare
Rispettando i vincoli sanitari dell'industria alimentare, il taglio effettuato con acqua pura presenta diversi vantaggi:
-Taglio in ambiente sano, nessuna contaminazione possibile perché nessun contatto tra il cibo e la macchina
-Risparmia tempo: nessuna necessità di sostituire le lame, nessun tempo di inattività del sistema
-Flessibilità nella diversità dei prodotti utilizzati e delle forme da dare.

Taglio dei metalli
Il taglio a getto d'acqua consente il taglio di molti metalli, rappresenta un'interessante alternativa alle tecniche laser e plasma, sia più precise che meno costose. La tecnologia di taglio da tavolo consente il taglio di metalli più spessi come il titanio e l'alluminio. Essendo un processo di taglio a freddo, nessuna deformazione può essere prodotta dal calore, non c'è indurimento del materiale. La sua precisione evita la maggior parte delle alterazioni eseguite regolarmente in altri processi.

Taglio del vetro
L'aggiunta di abrasivo, l'assenza di vibrazioni e la neutralità termica dell'operazione consentono di tagliare il vetro con varie forme e linee. Semplici tecniche impediranno al vetro di rompersi. La maggior parte dei tagli di vetro sono possibili e più economici.

Taglio a getto d'acqua di altri materiali
La tecnologia del getto d'acqua ad alta pressione consente di tagliare altri materiali: acciaio inossidabile, leghe, pietre, ceramica, piastrelle, schiume, gomma, porcellana, tessuti, cartone, ecc.

L'attrezzatura per il taglio a getto d'acqua MÉCANUMÉRIC

MECAJET, MACCHINA DA TAGLIO A GETTO D'ACQUA PER MATERIALI MORBIDI E DURI

Progettata per un uso professionale intensivo, la gamma di taglio a getto d'acqua MECAJET è molto versatile e incorpora molte innovazioni: consente il taglio di materiali flessibili (pelle, plastica, gomme, ecc.) con acqua pura o materiali duri, (metallo, ceramica, vetro, pietra, compositi ...) grazie all'aggiunta di abrasivo. Questa nuova gamma offre molte opzioni di personalizzazione per soddisfare le esigenze di molti utilizzatori: testa a 5 assi, divisore, testa di foratura, addolcitore d'acqua, puntamento laser ... Con le sue pompe fino a 6000 bar di pressione, il La gamma MECAJET è la macchina da taglio a getto d'acqua ideale per tutti i tipi di materiali.

QUICKJET, MACCHINA A GETTO D'ACQUA COMPATTA E SICURA PER TUTTI I MATERIALI

Questa gamma di macchine unisce sicurezza, compattezza, alta produttività e ultra precisione. La sua cinematica ispirata alle soluzioni di lavorazione meccaniche consente di produrre pezzi di alta precisione. Dotata di pompe ad alta pressione e componenti THP, la gamma QUICKJET è ottimizzata per tutte le applicazioni industriali di precisione su materiali morbidi o duri.

LABJET, MACCHINA DA TAGLIO A GETTO D'ACQUA COMPATTA

La gamma LABJET combina l'efficienza e la precisione del taglio a getto d'acqua in un formato compatto con prestazioni industriali. Con la sua tavola fissa di formato utile 1050 x 750 mm, la gamma LABJET permette il taglio di materiali morbidi con acqua pura o materiali duri grazie all'aggiunta di abrasivo. Completamente chiusa consente un lavoro sicuro per l'operatore. È la macchina ideale per rispondere alle esigenze di rigore e precisione dell'industria e alle esigenze di sicurezza e compattezza per il mondo della formazione.

 

MDA, MACCHINA DA TAGLIO PER APPLICAZIONI AGROALIMENTARI

La gamma MDA consente il taglio di prodotti alimentari come pasticceria, pesce, prodotti di gastronomia, frutta e verdura, panini ecc... Conforme alle normative di sicurezza alimentare e igiene, il principale vantaggio della gamma MDA è l'assenza di contatto con il prodotto, evitando qualsiasi trasmissione di germi.

MDE, MACCHINA DA TAGLIO AD ACQUA PURA

La gamma MDE consente il taglio a getto d'acqua pura ad altissima pressione. Disponibile con diverse pompe e opzioni, è particolarmente utilizzato dagli operatori industriali nel settore tessile e della pelletteria.


Scopri l'intera gamma di macchine da taglio a getto d'acqua MÉCANUMÉRIC.